Notizie

Musica e basket, ecco le canzoni più belle scritte sulla pallacanestro

Il legame tra lo sport e la musica rimane uno dei più belli in assoluto. Qualsiasi disciplina sportiva è in grado di diventare una vera e propria fonte di ispirazione per chi vuole raccontare tramite la sua musica una storia di sport. Ebbene, scopriamo quali sono i brani musicali più famosi correlati con la pallacanestro.

Se al giorno d’oggi la tecnologia ci ha messo a disposizione numerosi sistemi e strumenti per ascoltare la musica anche quando siamo lontani dal pc, ci sono anche tanti altri ambiti che sono stati rivoluzionati dal boom dei dispositivi mobili. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, alle piattaforme del gioco d’azzardo, che permettono di provare baccarat gratis per giocare subito senza depositare. In realtà, sono davvero numerosi i giochi che vengono proposti, al punto tale che c’è solamente l’imbarazzo della scelta dopo aver creato il proprio conto di gioco sul web.

Musica e basket, lo conoscete questo pezzo di Baglioni?

Anche se in tanti non l’avrebbero mai detto, tra le migliori canzoni legate alla pallacanestro troviamo anche un brano di Claudio Baglioni, che si chiama “Il Pivot” e che risale al 1977. Certo, non si tratta di una canzone che sprizza allegria da tutti i pori, ma comunque bisogna considerare come faccia parte di un album tipicamente introspettivo. E, ad ascoltarla bene, parla di un giocatore a tratti immarcabile.

Un altro pezzo davvero unico è quello intitolato “Campetto”. In questo caso, però, si tratta di un pezzo molto più vicino al 2019, visto che è stato scritto nel 2016 da Altre di B, una band particolarmente apprezzata nell’ambiente bolognese e non solo, insieme a Lo Stato Sociale, che hanno sfiorato la vittoria di Sanremo qualche anno fa. Basta dire che il videoclip è stato girato all’interno del PalaDozza per far innamorare tutti i fan del basket.

Anche alcuni gruppi che hanno fatto la storia della musica mondiale si sono occupati di sport e di pallacanestro. Nel 1989 i Red Hot Chili Peppers lanciarono la canzone “Magic Johnson”, in onore chiaramente del campionissimo che ha vestito la maglia dei Los Angeles Lakers. Una canzone per Magic, ma che vuole omaggiare anche l’anima della vecchia Los Angeles, quella tipicamente dello Showtime.

Le hit a stelle e strisce

È chiaro che una buona parte della discografia riguardante la pallacanestro è legata a doppio filo al mondo dell’hip hop americano. Nel 2003 Fabolous sfornava una hit, “It’s in the game”, che è diventata una delle colonne sonore del ben noto videogioco Nba Live 2003. Una delle soundtracks che i frequentatori dei campetti estivi conoscono alla perfezione.

La canzone più ascoltata che riguarda la pallacanestro non poteva che essere “He got game”. Un vero e proprio capolavoro quello realizzato dai Public Enemy nel 1989, da diversi addetti ai lavori ritenuti come il più importante gruppo rap della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *