Consigli

Musica matrimonio: come scegliere quella giusta

La musica nei matrimoni è sicuramente un aspetto fondamentale, non è concepibile infatti un ricevimento privo di musica. I brani, le composizioni giuste riprodotte nei momenti ideali possono creare una splendida atmosfera nel giorno più importante degli sposi. D’altro canto è più che risaputo che i gruppi musicali per matrimoni sono la vera e propria anima della festa.

La musica infatti riesce ad incidere in modo notevole sulle emozioni degli invitati, può far ridere, può far commuovere, può far scatenare tutti: è per questo che non deve essere assolutamente sottovalutata nel momento in cui si ha intenzione di organizzare le feste di nozze. Inoltre non è sempre semplicissimo trovare gruppi musicali per matrimoni che suonino i propri brani preferiti, specialmente se si hanno gusti particolari.

Ovviamente le possibilità di organizzazione sono letteralmente infinite, è possibile optare per un solista, per un deejay, per una vera e propria band musicale o per una vera e propria orchestra. Ovviamente i costi variano a seconda dell’artista di riferimento, è ovvio che se si ha intenzione di chiamare un artista nazionale, è necessario sborsare cifre importanti rispetto ad un cantante emergente.

Come scegliere la musica per il proprio matrimonio

Si sa che organizzare un matrimonio non è un gioco da ragazzi, tutto infatti deve essere programmato in ogni minimo dettaglio. La stessa cosa vale per la musica del ricevimento, se si vuole avere una festa perfetta è necessario non lasciare nulla al caso.

Ovviamente sono gli sposi a decidere chi chiamare per le proprie nozze, se però non si ha nessuna idea è possibile consultare i siti specializzati in questo settore, come https://www.musiqua.it/eventi/matrimonio-%7C-nozze.

Prenotare con largo anticipo

La prima cosa da non fare quando si organizzano le nozze è adagiarsi sugli allori. Il tempo infatti è inesorabile e per evitare spiacevoli sorprese è sempre consigliabile muoversi per tempo anche per la musica del ricevimento. Può sembrare banale ma non è detto che gli sposi abbiano i medesimi gusti in tema di musica, oppure è gradito un genere piuttosto particolare non conosciuto da molti artisti. Ovviamente per la cerimonia non ci sono molti problemi, in genere viene riprodotta musica soft o classica.

Le cose cambiano invece quando si parla della festa, in questo caso infatti gli invitati in genere preferiscono musica ritmata o comunque dance, capace di riscaldare gli animi e di far divertire tutti gli invitati. Inoltre c’è da considerare che se si ha intenzione di prenotare un gruppo musicale o un deejay rinomato, potrebbero essere impegnati in altre cerimonie, quindi è sempre bene prenotare in largo anticipo.

Attenzione al budget

La musica per il matrimonio può essere fonte di spese ingenti, per questo è fondamentale muoversi con largo anticipo in modo da poter confrontare tutti i preventivi e scegliere quello più adatto al proprio budget. In genere un dj esperto potrebbe richiedere dai 400 ai 1000 euro per una serata di tre o quattro ore, diversamente, una band potrebbe richiedere anche di più.

Se si ha intenzione di spendere una cifra inferiore è possibile anche creare una playlist di canzoni da suonare nei momenti più opportuni, anche in questo caso però non è un lavoro semplice visto che è necessario reperire tutta la strumentazione necessaria.

Considerare bene lo spazio a disposizione

A prescindere dalla scelta effettuata, è fondamentale prendere in considerazione lo spazio a disposizione da dedicare alla band o al vocalist prescelto. Se si ha intenzione di chiamare una band al completo, ad esempio, è necessario dedicargli molto più spazio rispetto ad un dj, ad ogni modo anche questo aspetto non può essere lasciato al caso.