Notizie

Serie A, Lecce-Roma: i pugliesi ospitano i giallorossi

La sosta per le nazionali è terminata, da qui al termine del campionato quindi non ci si ferma più. Dritti per due mesi abbondati in cui la Serie A darà spettacolo nelle sue ultime 9 partite della stagione.

Si ricomincia quindi nel pomeriggio di sabato 29 marzo 2025. Le due squadre a scendere in campo in serata invece sono Lecce e Roma, che si affronteranno allo Stadio Via del Mare di Lecce a partire dalle ore 20.45 per la 30^ giornata del massimo campionato italiano.

La formazione di Giampaolo ha bisogno di punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona salvezza, mentre invece quella di Ranieri sogna una nuova qualificazione europea dopo l’inizio pessimo – magari addirittura in Champions League. Come dimostrano le statistiche presenti su https://pronosticimimmo.com/ la Roma è favorita, ma il Lecce davanti ai propri tifosi cercherà di dire la sua.

Serie A, Lecce-Roma: come arrivano le due squadre

Il Lecce sta affrontando una situazione non semplicissima. Nell’ultima giornata ha perso per 2-1 in trasferta contro il Genoa ed ora si trova al 16^ posto in classifica a quota 25 punti a pari merito con il Parma, a +3 sull’Empoli terzultimo ma a -1 dal Cagliari. Quindi la zona retrocessione è dietro di appena 3 lunghezze. L’ultima vittoria della squadra di Giampaolo è arrivata proprio a Parma a fine gennaio. L’obiettivo è chiaramente la permanenza in Serie A.

Discorso chiaramente molto diverso per la Roma, che in questo girone di ritorno ha ritrovato compattezza con Ranieri. I giallorossi hanno rosicchiato punti a tutte le dirette concorrenti ed ora si trovano a quota 49 punti e al 7^ posto della graduatoria, a -2 dalla Lazio e a +1 sulla Fiorentina. La Roma viene dal successo di misura all’Olimpico contro il Cagliari. L’obiettivo minimo è qualificarsi per la prossima Europa League, ma il 4^ posto dista appena 4 lunghezze.

Serie A, Lecce-Roma: precedenti e statistiche

Lecce e Roma si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 39 volte: 2 successi pugliesi, 11 pareggi e 26 trionfi giallorossi. Considerando solo le partite disputate al Via del Mare, il bilancio è comunque simile: 1 vittoria a 9 per gli ospiti, con 9 pareggi.

La gara d’andata giocatasi allo Stadio Olimpico nel dicembre del 2024 è terminata 4-1 per i padroni di casa. La Roma viene da 8 risultati utili consecutivi; l’ultimo successo in trasferta è lo 0-1 nel settembre del 2019, infatti le ultime due gare al Via del Mare sono finite in parità. Per ritrovare per un successo del Lecce bisogna tornare al 4-2 dell’aprile del 2012.