Notizie

Le cinque migliori canzoni da cantare in spiaggia con la chitarra

Con l’arrivo della bella stagione, delle giornate di sole e del clima mite, prima che si trasformi in un caldo torrido che alcune persone non riescono a sopportare, si può godere della bellezza della spiaggia per dare un primo bagno al mare, ma anche per godere della brezza di un venticello fresco e per passare una giornata in compagnia. La spiaggia può essere un luogo di grandi opportunità e di divertimenti di ogni genere, basti saper cogliere quello giusto: ci si può divertire giocando a calcio o pallavolo con gli amici, portando semplicemente un Super Santos ma facendo attenzione a non disturbare gli altri. Oppure ci si può dedicare ad una passeggiata per scoprire tutto il litorale; se si vuole ottenere qualcosa di diverso, invece, ecco il gioco del blackjack dei casinò online in versione demo gratuita.

Un’attività sicuramente molto interessante da compiere in spiaggia, se si è amanti della musica, è quella che porta a cantare e suonare tutti insieme. Si tratta di caratteristici momenti da falò, come la giornata di Ferragosto certamente insieme, ma chissà che non si possa farlo anche prima; l’occorrente? Molto semplice, una chitarra e tanta voglia di cantare alcuni pezzi storici che in spiaggia acquisiranno un significato particolare, quasi magico, tutto da scoprire.

Wonderwall degli Oasis

È probabilmente il più grande classico di sempre, quando si tratta di cantare una canzone in spiaggia in compagnia di una chitarra e di alcuni amici, che il falò ci sia o meno. Wonderwall è una canzone storica fin dal suo riff iniziale di chitarra e, nonostante gli stessi Oasis sembrino ormai odiarla, è diventata parte di una cultura assolutamente radicata in tutti noi. Per quanto i due Fratelli Gallagher facciano parte di una tradizione e di una generazione musicale lontana da quella attuale, Wonderwall è una delle canzoni che sono giunte fino a noi intatte, amate da tutti e pronte ad essere trasmesse alle generazioni successive. Insomma, non c’è niente di meglio che cantarla con spensieratezza, tutti insieme, in una giornata in spiaggia.

Aida di Rino Gaetano

Rino Gaetano è uno dei cantautori più importanti della musica italiana, come dimostrato dai suoi testi profondi, dalle sue canzoni straordinarie e da quei riferimenti costanti nelle diverse canzoni realizzate. Un uomo assolutamente avanti, in grado di prevedere fatti e contesti che solo poi si sarebbero avverati; il cantautore, però, è stato anche incredibilmente celebre nelle canzoni d’amore o in quelle che parlano di persone, cose, fatti. Aida è certamente tra queste, ma il repertorio di Rino Gaetano è così tanto vasto da poter essere esibito in larga parte in spiaggia: se non ci si vuole lanciare con la classica Ma il cielo è sempre più blu, si può ripiegare su una ballata stupenda, con accordi semplici da imparare e con un testo in rima che sicuramente toccherà le corde di chiunque. Se c’è una voce maschile e femminile che sappiano alternarsi, invece, si consiglia di provare anche a esibirsi con Sei ottave.

Wasted dei Kasabian

Nell’ambito dell’alternative rock i Kasabian sono tra le band che hanno offerto un contributo maggiore e migliore negli ultimi anni. I loro testi sono ricchi di significato e belli dal punto di vista musicale, ma in molti casi non è certamente semplice riuscire a cantare parte del loro repertorio semplicemente con una chitarra classica. Ciò non è così con Wasted, una delle canzoni più famose della band che può essere anche privata del sintetizzatore e delle chitarre elettriche, riportandola semplicemente su poche corde e con un bellissimo testo. Il ritornello del brano, che presenta anche un accenno di coro, è il massimo per chi vuole cantare in amicizia e in maniera spensierata.

Le vent nous portera dei Noir Desir

Per motivi extra-musicali, la band francese dei Noir Desir non ha continuato con la sua carriera, non prima però di regalare al suo pubblico delle canzoni straordinarie, spesso con una strumentazione ridotta all’osso e con chitarre e armonica a farla da padrona. Il brano più conosciuto e amato del gruppo è Le vent nous portera, che può essere riprodotto con la propria chitarra semplicemente pizzicando, leggermente, le corde e lasciandosi andare ad un canto più intimo.

Azzurro di Paolo Conte

La canzone in questione è stata resa nota da Adriano Celentano, ma si tratta di un brano di Paolo Conte che si è spesso esibito in una versione molto più jazz della canzone. Azzurro è il brano italiano per eccellenza, una canzone che ha bisogno di ben poche presentazioni e che rappresenta un must have per chi vuole cantare in spiaggia in compagnia di una chitarra e di grande divertimento. Anche in questo caso gli accordi sono semplici, per cui non sarà difficile imparare e lanciarsi nell’esibizione corretta del brano. Non resterà che divertirsi tra le note di una delle canzoni italiane più famose e amate di sempre.