Notizie

Musica: come può influire positivamente sulla nostra sfera intima ed affettiva

La musica, da sempre, scandisce il ritmo della vita di ogni singola persona. È inutile negare, infatti, come alcuni momenti della nostra esistenza, belli o brutti che siano, vengano associati ad un determinato brano o melodia. La musica ci accompagna nel nostro cammino, nei modi più diversi e disparati.

Ricordi, sensazioni ed emozioni che vengono inevitabilmente collegate ad una canzone, che viene marchiata, indelebilmente, a quel determinato periodo della vita o ad un fatto specifico della stessa. In alcuni casi, oltretutto, viene associata ad una determinata persona, talvolta agevolata dagli stessi cantanti: i brani intitolati ad un nome di persona, infatti, sono davvero molteplici, sia in chiave romantica che ironica.

Le sfumature della musica in ambito amoroso

Nella maggior parte dei casi, però, canzoni e melodie sono collegate alla nostra sfera più intima. Un popolo come quello italiano, che ha fatto della musica melodica un marchio esportato in tutto il mondo, non è certamente indifferente a questo aspetto. E se negli ultimi anni qualcosa è cambiato, è innegabile, ad esempio, come la kermesse musicale sanremese sia sempre stata caratterizzata dalla forte presenza di “canzoni d’amore”.

Brani, però, con sfumature assai differenti, come lo sono qualsiasi tipologia di relazione amorosa avviene nella vita di tutti i giorni. Nella categoria delle canzoni d’amore, infatti, si possono racchiudere quelle che predicano un sentimento puro, quasi casto, dove i sentimenti riguardano una concezione del rapporto di coppia di esclusiva fedeltà, di totale devozione alla persona amata.

Altre, invece, richiamano maggiormente alla sfera erotica, al desiderio di possedere carnalmente una persona, travolti da un’attrazione irresistibile ed irrefrenabile, resa ancor più cruenta, come narrato in alcuni testi, dall’impossibilità di non tramutare nella realtà tutto ciò che si desidera interiormente.

Esistono, inoltre, alcuni brani che sono decisamente propizi per rendere ancora più elettrizzante ed appassionante l’amplesso, estremamente indicati quando si incontrano bellezze mozzafiato, eleganti e stuzzicanti come quelle presenti su www.sexyguidaitalia.com. La forza della musica anche in chiave erotica, d’altro canto, è testimoniata in mille modi.

Anche nei film erotici, ad esempio, un’adeguata colonna sonora rende maggiormente coinvolgente la scena e, in senso più ampio, l’intera trama della pellicola. Non è casuale, di conseguenza, che moltissime persone fanno l’amore con un sottofondo musicale in grado di rendere ancora più intima e coinvolgente l’atmosfera.

Musica e empatia amorosa

In base ad uno studio della prestigiosa “Università di Yale”, oltretutto, la musica è assolutamente un elemento propedeutico ad un rapporto sessuale maggiormente soddisfacente. Gli scienziati della facoltà statunitense hanno creato addirittura una compilation, “music for love making”, dove sono inseriti brani propedeutici ad un rapporto decisamente più appagante.

Anche svariati musicoterapeuti sostengono come la musica sia un elemento di primaria importanza per fare bene l’amore. Ad esempio, alcuni di essi indicano ne “Il Poema dell’estasi”, composta dal pianista russo Scriabin, una melodia estremamente funzionale al raggiungimento dell’orgasmo femminile.

Per creare la giusta atmosfera, però, è indispensabile conoscere i gusti dell’altra persona o, qualora non fossero noti, cercare dei brani che esprimono il nostro stato d’animo e siano in grado di creare la giusta intimità. La musica, non di rado, è in grado anche di “rompere il ghiaccio”, riuscendo a creare un clima maggiormente empatico tra l’uomo e la donna.

Oltre all’amore, la musica è in grado di rendere memorabile anche i rapporti d’amicizia, che restano, a tutt’oggi, estremamente importanti per ciascuno di noi. Moltissime canzoni, infatti, celebrano il nobile sentimento dell’amicizia, come la celeberrima “L’amico è” di Dario Baldan Bembo o “Amici per sempre” dei Pooh, solo per citare due delle più celebri canzoni italiani afferenti a questo argomento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *